MANUALE DEL PICCOLO BRAVO BASTARDO DOPPIATORE 1.0
PREMESSA:
Procederò passo passo cercando di essere il più chiaro possibile, però è ovvio che non potrò dilungarmi e inoltrarmi nello specifico di ogni argomento: non starò certo a spiegarvi come si usa per filo e per segno per esempio un programma di editing video o audio, come si usa un compressore audio o un pitch (diventerebbe un manuale di 200 pagine e poi per tutto questo ci sono i manuali), non vi spiegherò nemmeno cosa sia un film in divx o dove si scarica il software gratis che vi elencherò, insomma un po' di cose le darò per scontate perché confido che un minimo di requisiti e conoscenza li abbiate già. Premetto anche che quello che leggerete è il metodo che uso io, non escludo che ci siano modi/formati/programmi migliori per raggiungere lo stesso fine.
LAVORO DI CONCETTO :
• Per prima cosa dovete puntare un film che volete ridoppiare, non serve solo che il film vi piaccia dovete anche avere un'idea precisa di come trasformarlo e di come e ricostruirci una storia nuova sopra.
• Una volta che avete individuato la vostra vittima vi consiglio di acquistare il DVD originale non solo perché vi rimarrà come trofeo, ma anche perchè da esso potrete attingere cose come la copertina, il retro ed eventuali parti interne che in una copia non avrete mai.
• Visionate il film e intanto cominciate a scrivere la bozza del copione. Vi consiglio di dividere il copione in scene basandovi per esempio sulle location: 001 scena nella fabbrica, 002 ufficio dialogo, 003 Scena in africa ecc ecc. Questo sistema di divisione per eventuali spostamenti e tagli rispetto l'originale vi sarà utile.
ECCO DI COSA AVETE BISOGNO PER COMINCIARE UN “RIDO-PPIAGGIO”:
• UN COMPUTER non serve potentissimo, ma nemmeno vecchio di 10 anni.
• LETTORE/MASTERIZZARORE DVD
• UNA SCHEDA AUDIO CON INGRESSO MICROFONO
• TANTA RAM (meglio se almeno 1GB)
• TANTO SPAZIO SU HARD DISK
• IL FILM IN DVD CHE AVETE PUNTATO
• UN PROGRAMMA DI VIDEO EDITING io uso Adobe Premiere , ma ce ne sono tanti altri e più o meno si assomigliano un po' tutti: due tracce video sopra dove montare il film e sotto più tracce l'audio da mettere in sincronia.
• UN PROGRAMMA DI AUDIO EDITING MULTITRACCIA io uso Cool Edit pro , ma anche in questo caso programmi che ti mettono effetti come riverbero o voci che diventano vocine o vocione (pitch) ce ne sono una infinità.
• UN PROGRAMMA PER ESTRARRE IL VIDEO DA UN DVD io uso clonedvd2 + Anydvd se i DVD sono protetti, ma anche in sto caso il panorama dei “grabbatori” è molto vasto.
• UN PROGRAMMA PER ESTRARRE l'AUDIO DA UN DVD io uso DVD Audio Extractor e in questo caso di programmi pratici come questo non so quanti ce ne siano.
• UN MICROFONO A CONDENSATORE CON CAVO CHE LO COLLEGHI Un buon microfono può fare la differenza per il doppiaggio di un film, quindi non siate tirchi sotto questo aspetto, non compratelo da Mediaworld, ma in un negozio di musica. N.B. Un microfono a condensatore ha bisogno di una alimentazione (phantom o +48V) quindi o avete un mixer che alimenti il mic e vada dentro la scheda audio oppure più semplicemente dovete prendere una scatoletta chiamata DI-box.
• Un Programma per convertire i VOB in DIVX o XVID. Io uso il VirtualDub per abitudine, ma come al solito il software che fa la ricodifica è piuttosto ricco.
• IL COPIONE FINITO
Bene, se vi siete procurati tutto il materiale in elenco passiamo al passo successivo:
IL LAVORO PRATICO:
- Mettete il DVD del vostro film originale che volete ridoppiare nel lettore del computer.
- Lanciate il programma per estrarre (“grabbare”) il video dal DVD e ritrovarvi nel PC dei file Vob.
- Gestire dei file VOB a causa della loro grandezza, a meno che non abbiate un PC super cazzuto, è complesso e spesso si rallenta il sistema se non addirittura si manda in crash tutto, quindi per me è meglio lavorare con file più leggeri come Divx o Xvid. Convertite quindi i file Vob in formato più compresso divx o xvid, ma senza esagerare.
- Lanciate il programma per estrarre l'audio in formato wav. Fatto ciò vi ritroverete con 6 tracce distintamente editabili. Qui mi soffermo un po' di più perché so che molta gente su questo punto si blocca. E' importante che il DVD abbia l'audio in 5:1 (AC-3 –DTS). In poche parole i film che hanno un audio con questo sistema sono fatti per avere su sei canali (casse) diverse cose:
Canale fronte destro (F-R) Rumori e colonna sonora, in alcuni casi le voci
Canale fronte Sinistro (F-L) Rumori e colonna sonora, in alcuni casi le voci
Canale Centrale (C-C) Voci e rumori in primo piano
Retro sinistro (R-R) Rumori e colonna sonora raramente voci
Retro destro (R-L) Rumori e colonna sonora raramente voci
Bassi (S) Frequenze basse di tutto
- Lanciate il programma di editing audio multitraccia e importate le 6 tracce wav. Nella maggior parte dei casi se analizziamo la traccia centrale scopriremo che qui troviamo tutte le voci. Non dovete cancellarla tutta, ma togliere solo le voci e lasciare i rumori come passi, pugni, spari, bicchieri rotti ecc ecc. Quindi preparatevi è' un lavoro certosino dovete esplorare secondo per secondo la traccia centrale cercando si salvare il salvabile. Ovviamente se la voce è anche su altri canali, va tolta. Nei casi invece in cui la voce è sopra per esempio su uno sparo, sarete costretti a cancellare lo voce e andare a cercarvi uno BANG.wav da rimettere al suo posto. (in rete molti rumori si trovano facilmente, altre volte si riesce a riciclare qualcosa dallo stesso film che si sta doppiando.)
- Quando avete tolto tutte le voci e avete le vostre 6 tracce audio senza voci e con tutti i suoni e rumori al loro posto avete due possibilità: tenere le sei tracce separate per un ipotetico DVD con il vostro bel dolby surround, oppure fare il “mix down” ovvero mixare e trasformare in una semplice traccia stereo tutto quanto. Io personalmente opto sempre per la seconda perché gestire tante tracce audio è davvero una rottura.
- Lanciate il programma di editing video, aprite un nuovo progetto e importate i file video e audio senza voci. Montate e tagliate le scene per come le avete pensate, facendo attenzione a lasciare sempre l'audio sincronizzato con il video.
- Ora un po' alla volta registrate le voci seguendo il copione recitando una parte alla volta e cercando di rispettare il più possibile il labiale.
- A mano mano che registrate le voci delle scene, importatele nel vostro progetto video in modo da avere sempre sotto controllo il lavoro.
- Dopo un bel po' di tempo vi ritroverete con il vostro progetto completo di video e voci nuove. Quando siete sicuri che tutto sia a posto: occhio ai buchi neri nel montaggio (è facile non accorgersi di un fotogramma fuori posto) e ai livelli audio sballati non dovete fare altro che asportare nel formato che preferite (“renderizzare”) tutto il vostro sudato lavoro.
- Vi troverete con un file avi che potete ritrasformare in DVD o metterlo dove vi pare.
- Prendete tutto mettete su internet e divertite il mondo.
|