I FUMETTI DI ECCI'
 
 

Ho cominciato a disegnare fumetti da molto piccolo dimostrando subito un discreto talento, tant’è che mio zio mi chiese di fare delle vignette per una sua rivista. Io molto volentieri le feci e gliele consegnai senza però firmarle. Quando le vidi pubblicate erano firmate con lo pseudonimo ECCI’. Lo inventò lui perché sosteneva che una firma bisognava assolutamente metterla. Così da quel giorno qualunque cosa disegnassi, mi firmavo ECCI’. Sono sempre stato portato per la satira e le caricature. Non mi è mai importato più di tanto della cura del tratto, ho sempre creduto che la forza di una vignetta sia nella battuta e nell’espressività dei soggetti. I miei idoli in questo campo, per farvi capire, sono Disegni e Caviglia. Casa mia è disseminata di schizzi con storie su amici o colleghi di lavoro eseguiti semplicemente a biro sui fogli più improbabili. Ho attraversato anche un periodo molto creativo in cui usavo corteggiare con le mie storie fumettose. Ci fu un altro periodo invece, in cui mi ero messo di impegno a creare storie molto più curate con l’illusione che un giorno le avrei viste pubblicate, ma la speranza poi svaniva e con lei la voglia di disegnare. Sono infatti pieno di opere incompiute. Insomma, dopo anni passati all’istituto d’arte, dove ho conosciuto Sabrina, grande amica che ha collaborato con me a numerosi fumetti, (suo inoltre il Goldrake del manifesto dei Gem Boy e la copertina di Orgia Cartoons) e avendo sempre nutrito un amore viscerale per il fumetto, non potevo continuare a tenere nel cassetto tutti i miei lavori. Ho scansionato per voi le mie “opere” più significative, ma naturalmente buona parte del materiale è rimasto gelosamente custodito nei meandri delle mie carpette. Un po’ per paura di un vostro giudizio negativo e un po’ perché alcuni disegni sono veramente personali. Buona Visione!

5 vignette pubblicate sul mensile ENERGIA

2 vignette pubblicate sulla Settimana Enigmistica

2 manifesti per sponsorizzare un bar

IL BREVISSIMO e RIDICOLO CURRICULUM DI UN VIGNETTISTA MANCATO

3 manifesti per sponsorizzare un’estetista

Manifesto per un’assemblea del sindacato UIL

Adattatore grafico al primo numero di LEMON (manga porno)

Copertine della Cassetta “Gem Boy” e “The Gem Boy’s bitch project”

Clicca sull'immagine per vederla ingrandita.

SOGNO
 
Questa tavola è tratta da una serie di episodi dedicati ad una ragazza di cui ero infatuato. In tutto i sogni sono 7, vi ho messo solo l'ultimo dal titolo ermetico.

LAVAVETRI
Ecco un esempio di fumetto fatto in pochi minuti. Qui vedrete venire fuori tutto il mio umorismo macabro e cinico

PERSONAGGI
Eccomi in una posa da divo circondato da alcuni degli innumerevoli personaggi da me inventati nell'arco della mia vita di fumettista.

MONGO
Primo esempio di opera incompiuta. TRAMA: Figlio di un re non riconosciuto dal padre fin dalla nascita, Mongo cresce con una forza sovraumana grazie agli insegnamenti del classico vecchio saggio di turno. Sarebbe un grande eroe se non fosse che il suo Q.I. è molto inferiore alla media.

MOUSETROPIA
Secondo esempio di opera incompiuta. TRAMA: Presa in giro della licantropia, in questo fumetto si sarebbero dovuto narrare le vicende di un personaggio affetto da questa malattia che lo trasforma in un uomo-topo ogni volta che sente l'odore del formaggio.

I SEGNI ZODIACALI
Il mio modo originale di rappresentare i segni zodiacali (tecnica: matite colorate)